Search

Centro per lo Studio delle Amiloidosi Sistemiche
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia

 

Presentazione del centro


Il Centro per lo Studio e la Cura delle Amiloidosi Sistemiche si trova a Pavia presso la Fondazione Policlinico San Matteo ed è riconosciuto come presidio della rete regionale lombarda delle malattie rare.

I pazienti con amiloidosi condividono i problemi che affliggono le persone affette da una malattia rara: ritardi nella diagnosi, ostacoli nel trovare le informazioni necessarie da fonti realmente competenti e difficoltà ad accedere a procedure diagnostiche e a terapie adeguate.
Il centro di Pavia è attivo dal 1986 e dispone dei più avanzati strumenti diagnostici e delle risorse terapeutiche più recenti, anche sperimentali. I medici del centro si dedicano esclusivamente alla cura dei pazienti con amiloidosi e ogni anno eseguono più di 3500 valutazioni di pazienti affetti da questa malattia.
Tutti i servizi del centro sono erogati tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

L’attività di ricerca del centro si pone ai primi posti a livello internazionale e ha portato alla scoperta di nuovi tipi di amiloidosi e alla messa a punto di nuove terapie, tecniche diagnostiche e sistemi per la valutazione della prognosi e dell’efficacia della terapia.
Il centro di Pavia coordina il Gruppo di Studio Italiano per l’Amiloidosi e ha un’ampia rete di collaborazioni scientifiche internazionali con altri istituti dedicati allo studio e alla cura delle amiloidosi.
L’attività di ricerca è finanziata da istituzioni nazionali e internazionali e dal prezioso sostegno dei pazienti e dei loro familiari.

Scarica la presentazione del Centro per lo Studio e la Cura delle Amiloidosi Sistemiche.